Scopo ed obiettivi

SUSEDI mira a trasformare le istituzioni educative (EI) utilizzando l’Approccio a Istituto Intero (AII) alla sostenibilità, in modo che queste agiscano nei tre ruoli:

Sviluppo della consapevolezza alla sostenibilità e di una cultura della sostenibilità nella comunità

Ruolo pedagogico

Istituzione di Ruolo

I nove obiettivi principali del progetto sono:

  • Sviluppare un quadro sistemico per l’Approccio a Istituto Intero (AII) alla sostenibilità con pilastri (ovvero aree di lavoro come SOCIALE, PEDAGOGICO e ORGANIZZATIVO) e domini all’interno dei pilastri.
  • Sviluppare e certificare (con ISO17024) le competenze di sostenibilità del personale delle istituzioni educative (dirigenti, educatori e personale amministrativo) sulla base del GreenComp attraverso l’uso di una risorsa educativa aperta e di uno strumento di valutazione digitale.
  • Sviluppare la guida “Mappa del percorso per la trasformazione delle istituzioni educative in AII alla sostenibilità” che includerà i passaggi per la trasformazione e le attività proposte nei pilastri e nei domini del quadro sistemico per l’AII alla sostenibilità.
  • Sviluppare e certificare (con ISO17024) gli agenti di trasformazione che supporteranno le istituzioni educative durante la loro trasformazione nell’AII alla sostenibilità (oltre allo sviluppo di una apposita risorsa educativa aperta per loro).
  • Sviluppare uno strumento di autovalutazione che verrà utilizzato dalle istituzioni educative per valutare la loro situazione attuale per quanto riguarda l’AII alla sostenibilità, da sole o attraverso il supporto degli agenti di trasformazione.
  • Sviluppare uno standard di certificazione allineato con ISO per le istituzioni educative per certificare la loro trasformazione nell’AII alla sostenibilità in tre diversi livelli: Consapevolezza, In Azione e IAA alla sostenibilità.
  • Trasformare e certificare le istituzioni del consorzio su uno dei livelli di certificazione sviluppati in base alla loro situazione attuale.
  • Sviluppare un’alleanza di istituzioni educative che adottano o sono in fase di trasformazione verso l’AII.
  • Promuovere lo schema di certificazione presso altre istituzioni educative all’interno e all’esterno dei paesi del consorzio.